Versione italiano English version

PMetro è un sistema di misura in tempo reale delle polveri fini, che utilizza una stazione mobile di altissima tecnologia, installata su di una vettura del Minimetrò, integrando i dati rilevati ogni giorno dalle centraline dell'ARPA.

Il punto della settimana (29 Ottobre-4 Novembre 2015)

Tempo variabile con annuvolamenti e schiarite, piogge sporadiche il 29 e sensibile miglioramento dal 2. Temperature stabili e in linea con i valori del periodo. Ventilazione debole o assai debole.

 

La settimana è stata caratterizzata dall’intervento di una advezione di polveri dall’area mediterranea e nord-africana. Tale advezione, verificatasi a partire dal 3 novembre, non ha comportato un forte aumento delle concentrazioni di PM10 nel sito di fondo regionale mentre ha provocato un sensibile incremento della frazione grossolana in città specie nelle ore notturne, in concomitanza con le condizioni di maggior ristagno degli inquinanti.  

 

Traffico in ulteriore aumento, in entrambi i siti di rilevazione, specie in concomitanza con lo svolgimento della fiera stagionale (“Fiera dei Morti”). 

ARPA Umbria Comune di Perugia Leitner Ropeways FAI Instruments Minimetrò Università degli Studi di Perugia